Viaggiare Sicuri, si può fare? Facciamo il punto della situazione.
abd56d6afe96199e5f57c3aba1d5a83b.jpeg
0a70c175a6ed8702ad5e9ced82659e55.jpeg
acca03d679558b7746f9884fd49599da.jpeg
0ec2ebcadf3db7d091aecafc87739ef1.jpg
5491158567eaca2f7c46a480d00732dd.jpg
#Viaggiachetipassa

Viaggiare Sicuri, si può fare? Facciamo il punto della situazione.

(1 Vota)
Scritto da 
on 26/11/2015
Viaggiare Sicuri si Può Fare Viaggiare Sicuri si Può Fare

Alla luce dei recenti accadimenti, è innegabile che i viaggiatori si facciano delle domande, domande alle quali anche gli addetti ai lavori non sempre sanno rispondere; viaggiare sicuri, si può ancora fare? Facciamo il punto della situazione.

 

Il 13 Novembre 2015 rimarrà negli annali di storia come uno dei più critici momenti dell'umanità. Forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ci troviamo confusi e non siamo in grado di capire dove questo vaso si possa svuotare per tornare sereni.

Tutto il 2015 è stato turbolento riguardo gli attacchi terroristici, non vogliamo entrare troppo nel merito politico ed in quello delle responsabilità, ma vogliamo andare dritti al punto sulla questione, si può ancora viaggiare sicuri?

La risposta è si. Lo diciamo non perchè abbiamo informazioni riservate che altri non hanno, ma semplicemente perchè ormai viaggiare può essere considerato sicuro quanto andare al ristorante o ad un concerto, ai quali, per fortuna, non rinunciamo e non rinunceremo, perchè il primo modo per combattere il "terrore" è quello di mostrarsi sicuri e andare avanti a testa alta.

Spesso quello che noi non vediamo è costantemente vigilato dai servizi di sicurezza, delle compagnie aeree, degli aeroporti e comunque dai servizi di polizia in genere e paradossalmente, questo è uno dei momenti migliori per viaggiare; l'attuale Papa, Francesco, ci ha appena dato una piccola dimostrazione di tutto questo, con il suo recente viaggio in Africa.

Ecco alcune linee guida che diamo a tutti i nostri Viaggiatori, un vademecum utile per tutti i viaggi in genere:

  1. Pianificate con largo anticipo i vostri viaggi, i last minute non esistono, o per lo meno non esistono per come vengono normalmente intesi. Prenotare in anticipo e stipulare un'assicurazione annullamento è statisticamente il miglior modo per viaggiare, anche a livello economico. Pianificare è fondamentale per soddisfare il punto 2
  2. Prima di partire, pensate a dove state andando ed informatevi. Non è vero che "tutto il mondo è paese", ogni destinazione ha delle regole, scritte e non, che dobbiamo rispettare, regole che per noi possono sembrare banali o poco importanti, ma il vero Viaggiatore si distingue anche per la sua capacità di adattamento ai luoghi, alla cultura, alle situazioni locali.
  3. Utilizzate fonti attendibili come http://www.viaggiaresicuri.it/ dove troverete informazioni aggiornate su tutti i paesi del mondo.
  4. Se lo desiderate, potete registrare il vostro viaggio all'estero sul sito https://www.dovesiamonelmondo.it/ utile soprattutto se ci si reca in luoghi remoti dove comunicare può essere complicato.
  5. Durante il viaggio, tenete sempre una fotocopia del vostro passaporto, sarà più veloce essere identificati in caso dobbiate rivolgervi all'ambasciata per l'eventuale smarrimento del documento.
  6. Chiedete di stipulare un'assicurazione medica che anticipi il denaro in caso di necessità.
  7. Evitate situazioni pericolose o ambigue, siete in un paese straniero e la sicurezza arriva prima di tutto dal vostro comportamento. Spesso prendere un taxi la sera anzichè andare a piedi vi farà spendere qualcosa, ma è più sicuro.
  8. Tenete sempre in tasca un bigliettino da visita (e fategli una foto con il cellulare) dell'albergo, potrete mostrarlo per farvi accompagnare a casa se necessario, anche se non conoscete la lingua.
  9. Non create falsi allarmi, ma tenete gli occhi aperti.
  10. Se viaggiate con bambini, può essere utile dotarli di indumenti colorati e ben riconoscibili, soprattutto se prevedete di fare escursioni o tour in luoghi affollati.

Linee guida semplici, ma che è bene ricordare perchè viaggiare sicuri nel mondo si può fare!

 

Ultima modifica il Martedì, 29 Dicembre 2015 09:35

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.